Condividendo... la mia seconda stagione natalizia in Inghilterra

It's the most wonderful time of the year...
Non ci saranno più mezze stagioni, ma c'è sempre la stagione natalizia, la mia preferita. Anche quest'anno mi trovo a trascorrere questo periodo dell'anno, ad abbandonarmi a questo stato mentale, a vivere questa atmosfera festaiola in Inghilterra. Confesso subito che gli aspetti consumistici e mondani del Natale non mi danno affatto fastidio: mi piace la caccia al regalo, fare regali a me stessa, guardare i negozi, andare per mercatini, non disdegno libri, film e musica a tema, assisto alla mia brava Christmas pantomime (se sono nel Regno Unito,) ingurgito cose di cui il mio corpo potrebbe tranquillamente fare a meno per poi pentirmente all'inizio del nuovo anno... Ovviamente cerco anche di essere più buona.

Ma come si è aperta la mia stagione natalizia quest'anno?

A Manchester Christmas
Quest'anno ho aperto le danze andando ai Christmas Markets di Manchester. Occorre affrontare un'esperienza di questo genere con lo spirito giusto e io mi sono aiutata a raggiungerlo con una colazione a base di pietanze festive:


Il mini-panettone, in vero, qui è disponibile tutto l'anno e, se vuoi, te lo tostano pure e te lo servono con due burrini. E sì, l'ho provato tostato e imburrato e non mi è dispiaciuto. Il fruit cake (la barra con parte superiore bianca, sul vassoio,) invece, è proprio un tipico dolce natalizio, con frutta, brandy (non in quello qui sopra, però,) e una bella glassa bianca che ricorda la neve. Non ho voluto esagerare quella mattina e ho innafiato tutto con il tè, ma avrei anche potuto strafare e concedermi una cioccolata ai brownie o aromatizzata all'arancia o chissà che cos'altro.

I mercatini natalizi di Manchester sono i più estesi del Regno Unito, una vera e propria attrazione e, a quanto pare, sono tra i 10 migliori al mondo.

Nel centro della città si trovano 9 mercatini. I più caratteristici sono: lo European Christmas Market, in Albert Square; l'Arts & Crafts Christmas Market, in Exchange St.; il French Christmas Market, in King St.; il German Christmas Market, in St Ann's Square; e lo World Christmas Market, in Brazennose St.

Lo European Christmas Market è forse quello che dà più soddisfazioni per grandezza, varietà dell'offerta e atmosfera.

Come suggerisce il nome, è un mercatino dove si possono trovare bancarelle di prodotti tipici di diverse aree dell'Europa. Manchester è una città internazionale e, quindi, queste bancarelle sono gestite da persone provenienti dal paese specifico... sì, ci sono anche gli italiani e, tra di loro, parlano italiano.

Crema al whisky dalla Scozia...
...panettoni, torroni e amaretti
dall'Italia












Allo World Christmas Market, in Brazennose Street, a predominare erano le bacarelle francesi, nonostante ci sia uno specificio French Christmas Market. Qui sotto potete vedere centinaia di macaroons e uno stand di prodotti italiani.







Il German Christmas Market è forse il più tradizionale, del resto lo è anche per noi, «sul Continente,» come dicono qui. All'ingresso, si trova questo gigantesco albero che canta canzoni natalizie, ma non in tedesco, bensì in inglese.

Se vi è capitato di andare a vedere i mercatini natalizi in Trentino e Alto Adige o, naturalmente, in Austria e Germania, conoscete gli articoli tipici che vi si possono trovare, quali le decorazioni per l'albero e la casa in legno e cristallo. Li potete reperire anche al mercatino di Manchester, ma le linee sono studiate per attrarre il gusto locale o internazionale.

Decorazioni per la casa
Würstel per la pancia











Waterstone's Deansgate
E questo voleva essere giusto un piccollo assaggio dei Christmas Markets.

Se capitate a Manchester, ovviamente, vale la pena anche andare allo Watersone's di Deansgate, dove potete sedervi su un comodo divano nella sala dedicata alla narrativa e ponderare su regali natalizi e auto-regali. Io mi sono seduta, ma non a riflettere su eventuali acquisti, che avevo già effettuato, bensì a riprendere fiato dopo una lunga giornata.

Spero di riuscire presto a pubblicare una seconda parte dedicata alla stagione natalizia e a qualcosa di 'tradizionale', per quanto 'commerciale', che si fa nel Lake District. 

URL:

Sito ufficiale dei Christmas Markets di Manchester: http://www.manchester.gov.uk/info/500241/christmas_markets 
Waterstone's Deansgate: http://www.waterstones.com/waterstonesweb/navigate.do?pPageID=200002 

Commenti

  1. Cavolo, che bello <3
    Soprattutto ora che è arrivato il freddo anche qui, e sto camminando per strada, vedere leccornie natalizie e tè caldo mi rincuora :)
    Anche a me piace curiosare tra le bancarelle di Natale, e alla fine compro sempre le nocciole tostate...

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire fame!!!
    Bellissimo post come sempre
    Anch'io adoro il Natale <3

    RispondiElimina
  3. @Nina Sì, la stagione natalizia fa venir voglia di lasciarsi andare alla spensieratezza: curiosare tra le bancarelle, guardare le vetrine, farsi venire l'acquolina in bocca davanti alle leccornie di stagione.

    @Elisa Anche a me viene fame quando passo davanti a certi caffè in questo periodo... devo proprio trattenermi. Qui, però, è difficile perché la pausa caffè non è affar semplice, come da noi, ma è qualcosa in cui alla bevanda si accompagna sempre una pietanza.

    I heart Christmas!

    RispondiElimina
  4. Adesso basta, troppa invidia!!
    Parto e ti vengo a trovare, facciamo un bel giro, ricordiamo l'Italia da lontano (che pare sempre migliore) facciamo sosta colazione(offro io! non voglio storie ;)) e poi andiamo a comprare qualche ciarabattola (che rende sempre felice) da regale a mia madre che tanto le adora e per la quale non ho ancora pensato a un regalo originale. Che dici? :) scherzo ma mi piacerebbe proprio !!!
    un abbraccio
    Endi

    RispondiElimina
  5. @Endi Da quel che ho capito, ti capita spesso di viaggiare e spero che tu abbia presto occasione di prenderti qualche giorno in Inghilterra, possibilmente di vacanza, tutto per te.

    Alla fine a Manchester ho comprato poco o niente, comunque. Alcuni dei regali migliori li ho trovati più vicino a dove abito, compreso quello per la mia mamma. E, a tal proposito, in bocca al lupo per la caccia al regalo perfetto per la tua.

    RispondiElimina

Posta un commento